Bando per l'assegnazione Borse di Studio per Studenti frequentanti l’Università – Anno Accademico 2021/2022

Data di pubblicazione:
05 Dicembre 2021

Il Responsabile del Servizio Amministrativo

INFORMA

Gli interessati che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l’assegnazione delle Borse di Studio a favore degli studenti frequentanti l’università nell'Anno Accademico 2021/2022 appartenenti a famiglie svantaggiate.

Scadenza presentazione domande entro e non oltre il 15 Dicembre 2021 ore 14:00.

DESTINATARI E REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE

Possono beneficiare dei rimborsi per l’assegnazione di Borse di Studio gli studenti frequentanti l’università in possesso dei seguenti requisiti soggettivi:

a) essere residenti nel comune di Villanova Truschedu;

b) appartenere ad un nucleo familiare il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non sia superiore ad € 40.000,00.

c) Di essere iscritti e di aver frequentato e sostenuto nell’anno scolastico 2020/2021 almeno due esami e di essere tuttora iscritti per l’anno accademico 2021/2022;

I requisiti di cui ai punti a), b), e c) debbono essere posseduti alla data di pubblicazione del presente bando.

CRITERI E MODALITA’ PER L’ASSEGNAZIONE DEL CONTRIBUTO

Sulla base delle domande pervenute, il Funzionario responsabile predisporrà le graduatorie rispettivamente suddivisa per Fasce di reddito A – B – C, attenendosi ai requisiti sopraindicati ed ai criteri stabiliti dalla deliberazione della giunta Comunale n. 54 del 30-11-2021, così come segue:

Sono stabilite cinque fasce di reddito ISEE:

1. la prima da € 0,00 fino a € 8.000,00                          Punti 5

2. la seconda da € 8.000,01 fino a € 16.000,00             Punti 4

3. la terza da € 16.000,01 fino a € 24.000,00                 Punti 3

4. la quarta da € 24.000,01 fino a € 32.000,00               Punti 2

5. la quinta da € 32.000,01 fino a € 40.000,00               Punti 1

E’ stabilito il seguente punteggio in riferimento all’andamento scolastico:

1. Studente In regola con il corso universitario e con gli esami     Punti 10

2. Studente fuori corso di periodo fino ad un anno                     Punti   5

3. Studente fuori corso di periodo fino a tre anni                        Punti   3

4. Studente fuori corso oltre tre anni                                           Punti   1

Il Punteggio viene assegnato in riferimento alla sommatoria del punteggio corrispondente alla fascia di reddito risultante dal proprio isee (lett. c) e del andamento scolastico (lett. d), e nel caso di parità prevarrà chi ha ottenuto il voto scolastico più alto, ed ancora in caso di parità prevarrà chi ha dichiarato un reddito ISEE inferiore, e nel caso ancora di parità anche sul reddito prevarrà chi avrà il nucleo familiare maggiore, nel caso permane ancora la parità mediante estrazione a sorte;

La somma stanziata in Bilancio pari ad € 1.200,00 viene suddivisa in 3 borse di studio così come segue:

1° classificato € 500,00

2° classificato € 400,00

3° classificato € 300,00

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

Per partecipare al bando gli interessati devono presentare al Comune di Villanova Truschedu la seguente documentazione:

a) richiesta di contributo, su modulo prestampato, disponibile presso l’Ufficio Protocollo del Comune o sul sito web dell’Ente, debitamente compilato e sottoscritto;

b) attestazione ISEE, rilasciata da un centro di assistenza fiscale autorizzato, in corso di validità;

c) Certificazione rilasciata dall’Istituto universitario comprovante l’iscrizione e gli esami sostenuti o autocertificazione con allegati atti universitari;

Le domande devono essere presentate direttamente all’Ufficio Protocollo del Comune di Villanova Truschedu, Via La Marmora n. 20, improrogabilmente entro e non oltre le ore 14,00 del giorno 15 dicembre 2021.

Le domande pervenute fuori termine saranno escluse.

Per informazioni sulle modalità per la presentazione e la compilazione dei moduli rivolgersi all’Ufficio protocollo del Comune di Villanova Truschedu, Via La Marmora n. 20, nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00.

Responsabile del Servizio e del procedimento dott.ssa Maria Elena Dessì

Per informazioni: Tel. 0783-607603 Fax 0783-607722