Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA

Servizio attivo

Servizio di pagamento di un avviso di pagamento tramite sistema PagoPA o pagamento di un servizio del Comune

A chi è rivolto

  • A qualunque cittadino con la necessità di pagare in maniera diretta la prestazione di un servizio erogato dal Comune
  • A qualunque cittadino con la necessità di pagare un avviso di pagamento 

Descrizione

pagoPA é un sistema di pagamenti elettronici realizzato dall'Agenzia per l'Italia Digitale AGID, in attuazione dell'art. 5 del Codice dell'Amministrazione Digitale e dal D.L. 179/2012, per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

La piattaforma prescelta è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna che attraverso il sistema dei Pagamenti Online Regione Sardegna consente a cittadini, rappresentanti di imprese e altri soggetti, di effettuare pagamenti nei confronti di enti pubblici creditori, attraverso appositi strumenti di pagamento online messi a disposizione dai vari PSP (Prestatori Servizi di Pagamento).

Il Comune di Villanova Truschedu ha attivato il sistema di pagamento pagoPA, che consentirà agli utenti (cittadini e imprese) di effettuare pagamenti in modalità elettronica in modo semplice e sicuro.

Come fare

Modalità di pagamento:

  • PagoPA: PagoPA: clicca su 'Accedi al servizio' e segui la procedura guidata. Potrai effettuare il pagamento utilizzando carta di credito o conto corrente, scegliendo tra due modalità di accesso: senza autenticazione oppure con autenticazione tramite SPID o TS-CNS/IdM.
  • Bonifico: è possibile effettuare bonifico presso la tesoreria del Comune indicando nella causale il numero dell'avviso di pagamento

Per informazioni e/o chiarimenti è possibile contattare il servizio di assistenza all'indirizzo di posta elettronica pagopa@regione.sardegna.it (non da indirizzi PEC), oppure chiamare l'help desk al numero 070 606 4444.
Il servizio è operativo dal lunedì al venerdì (esclusi i festivi) dalle ore 08:00 alle ore 19:00.

Per ulteriori approfondimenti consultare il manuale d'uso allegato in questa pagina

Cosa serve

Se si dispone di un avviso di pagamento:

  • Avviso di pagamento

Se non si dispone di un avviso di pagamento:

  • Importo da pagare
  • Servizio per cui si effettua il pagamento

In entrambi i casi è necessario essere in possesso della propria identità digitale: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);

Cosa si ottiene

La ricevuta di pagamento

Tempi e scadenze

La registrazione del pagamento è immediata

Costi

Il servizio di pagamento online prevede costi di commissione che possono variare in base al prestatore di servizi di pagamento (PSP) selezionato

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Pagare servizi o avvisi di pagamento tramite PagoPA direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Quali pagamenti possono essere effettuati con pagoPA?

La piattaforma prescelta dal Comune di Villanova Truschedu, sulla quale transiteranno tutti i pagamenti effettuati dagli utenti, è quella messa a disposizione gratuitamente dalla Regione Autonoma della Sardegna e al momento il servizio è attivo su varie tipologie di pagamenti suddivisi per Servizi.
Vedi l'elenco dei pagamenti accettati

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Ragioneria e Tributi

Via Alfonso Lamarmora, 20, 09084 Villanova Truschedu OR, Italia

Telefono: 0783 607603
Email: ragioneria@comune.villanovatruschedu.or.it
PEC: protocollo@pec.comune.villanovatruschedu.or.it

Pagina aggiornata il 09/12/2024